ABILITAZIONE ACCONCIATURA – TREVISO

CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO

Le iscrizioni sono possibili presso la segreteria didattica dell’Istituto

SEDI: Treviso

-Specializzazione di Acconciatore (1 anno )

COSTI: Il costo del corso è a carico del corsista.

ORARIO SETTIMANALE: Percorsi diurni o pomeridiani programmati anche in base alle esigenze degli operatori e destinatari.

CALENDARIO SCOLASTICO: Il corso di specializzazione di Acconciatore si sviluppa in 900 ore totali, 600 delle quali svolte in stage aziendali.

A cosa ti prepara: A superare con successo l’esame che di svolge alla fine del corso presso il nostro Centro di Formazione, il quale conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore e quindi permette di iscriversi direttamente all’albo degli artigiani.
Tale titolo conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore (per aprire il TUO salone di acconciatura).
In alternativa, per poter avviare attività autonoma di acconciatore, é necessario svolgere 5 anni di apprendistato successivamente alla conclusione della Qualifica Professionale e superare un esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.

Certificato/Titolo: Attestato di Specializzazione di Acconciatore riconosciuto dalla REGIONE VENETO e valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi membri della Comunità Europea.

Durata del Corso: 1 anno circa ( laboratorio pratico + teoria + stage ). L’esame finale viene sostenuto presso la sede del Centro di Formazione Professionale.

Requisiti: Essere in possesso dell’Attestato di Qualifica Professionale di Acconciatore.

Orario Lezioni: Percorsi diurni o pomeridiani programmati anche in base alle esigenze degli operatori e destinatari.

Stage: Il corso prevede la possibilità di fare uno stage presso un salone di acconciatura e affini. L’80 % dei partecipanti inizia a lavorare presso un salone di acconciatura già dopo i primi mesi di lezione.

Programma del Corso:
Approfondimenti tecnico-pratici sulle tematiche svolte durante il corso biennale per il raggiungimento della Qualifica Professionale per l’attività di acconciatore.

Anatomia e fisiologia, dermatologia, cosmetologia e igiene, sterilizzazione, disinfezione e scienza dell’alimentazione, disciplina del lavoro (ambito nazionale ed internazionale), contabilità e organizzazione aziendale. Teoria delle apparecchiature estetiche. Teoria professionale.

La teoria del Corso di specializzazione ha, inoltre, come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate al lavoro autonomo e alla gestione imprenditoriale della professione e, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, l’organizzazione e la gestione del magazzino, i vari regimi fiscali, la promozione dell’immagine dell’impresa, il marketing, la psicologia e le tecniche di vendita, l’informatica e la cultura del lavoro.

Vengono inoltre analizzati tutti i nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamenti di pedicure, elettrocoagulazione, ricostruzione unghie, non che gli effetti biologici derivanti dall’uso delle apparecchiature utilizzate nel corso dell’anno scolastico, la tecnologia e la piccola manutenzione delle stesse.

Materiale in dotazione: il Centro di Formazione fornisce gratuitamente ai partecipanti i prodotti di consumo e le attrezzature utilizzati durante il corso nel Laboratorio di Acconciatura.