ABILITAZIONE ACCONCIATURA – TREVISO e BELLUNO

CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO

Le iscrizioni sono possibili presso la segreteria didattica dell’Istituto

SEDI: Treviso e Belluno 

Treviso Tel. 0422406760

Belluno Tel. 0437942474

  • Specializzazione di Acconciatore (1 anno )

COSTI: Il costo del corso è a carico del corsista.

ORARIO SETTIMANALE: Percorsi diurni o pomeridiani programmati anche in base alle esigenze degli operatori e destinatari.

CALENDARIO SCOLASTICO: Il corso di specializzazione di Acconciatore si sviluppa in 900 ore totali, 600 delle quali svolte in stage aziendali.

A cosa ti prepara: A superare con successo l’esame che di svolge alla fine del corso presso il nostro Centro di Formazione, il quale conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore e quindi permette di iscriversi direttamente all’albo degli artigiani.
Tale titolo conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore (per aprire il TUO salone di acconciatura).

Certificato/Titolo: Attestato di Specializzazione di Acconciatore riconosciuto dalla REGIONE VENETO e valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi membri della Comunità Europea.

Durata del Corso: 1 anno circa ( laboratorio pratico + teoria + stage ). L’esame finale viene sostenuto presso la sede del Centro di Formazione Professionale.

Requisiti: Essere in possesso dell’Attestato di Qualifica Professionale di Acconciatore.

Orario Lezioni: Percorsi diurni o pomeridiani programmati anche in base alle esigenze degli operatori e destinatari.

Stage: Il corso prevede la possibilità di fare uno stage presso un salone di acconciatura e affini. L’80 % dei partecipanti inizia a lavorare presso un salone di acconciatura già dopo i primi mesi di lezione.

Programma del Corso:
Approfondimenti tecnico-pratici sulle tematiche svolte durante il corso biennale per il raggiungimento della Qualifica Professionale per l’attività di acconciatore.

Anatomia e fisiologia, dermatologia, cosmetologia e igiene, sterilizzazione, disinfezione e scienza dell’alimentazione, disciplina del lavoro (ambito nazionale ed internazionale), contabilità e organizzazione aziendale. Teoria delle apparecchiature estetiche. Teoria professionale.

La teoria del Corso di specializzazione ha, inoltre, come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate al lavoro autonomo e alla gestione imprenditoriale della professione e, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, l’organizzazione e la gestione del magazzino, i vari regimi fiscali, la promozione dell’immagine dell’impresa, il marketing, la psicologia e le tecniche di vendita, l’informatica e la cultura del lavoro.

Vengono inoltre analizzati tutti i nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamenti di pedicure, elettrocoagulazione, ricostruzione unghie, non che gli effetti biologici derivanti dall’uso delle apparecchiature utilizzate nel corso dell’anno scolastico, la tecnologia e la piccola manutenzione delle stesse.

Materiale in dotazione: il Centro di Formazione fornisce gratuitamente ai partecipanti i prodotti di consumo e le attrezzature utilizzati durante il corso nel Laboratorio di Acconciatura.